/
/
Trieste, quasi 600 kg di alberi natalizi raccolti ai Sabati Ecologici

Trieste, quasi 600 kg di alberi natalizi raccolti ai Sabati Ecologici

Sabato 11 gennaio la 2° edizione speciale per prevenire l’abbandono in strada. Alta partecipazione e apprezzamento da parte dei cittadini.

Si è svolta sabato 11 gennaio la 2° edizione speciale dei Sabati Ecologici per raccogliere gli alberi natalizi a seguito delle festività: grazie all’iniziativa di AcegasApsAmga e Comune di Trieste è stato possibile recuperare quasi 600 kg di alberi, di cui 60 veri e 10 sintetici.

Si conferma l’apprezzamento dell’iniziativa da parte dei triestini. Dalle 9 alle 15 infatti lo staff di AcegasApsAmga era presente presso il parcheggio del Ferdinandeo ed ha raccolto gli alberi natalizi dismessi consegnati dai cittadini. Dopo lo smontaggio delle decorazioni natalizie domestiche da parte dei triestini e per prevenire l’abbandono degli alberi sulle strade, ma soprattutto favorirne il corretto recupero, la multiutility e il Comune di Trieste hanno organizzato questa speciale raccolta: il bottino al termine della giornata ha premiato l’iniziativa, mostrando una proficua raccolta di 70 piante, per un totale di quasi 600 kg di alberi.

Anche se era possibile conferire tutte le tipologie di abeti – veri con e senza radici o anche sintetici – il 90% dei conferimenti ha riguardato alberi veri. Infine gli alberi sintetici sono stati i meno conferiti, dato che, la loro principale caratteristica, è proprio quella di poter essere riutilizzati negli anni, finché le loro condizioni lo permettono. In questo caso sono stati consegnati 10 alberi che verranno correttamente recuperati, differenziando le singole componenti, recuperando in questo modo materie prime che verranno reimmesse nel sistema di produzione ed evitando di disperdere sostanze dannose per l’ambiente.

Al di là della specifica iniziativa, gli alberi di Natale veri e sintetici possono essere sempre conferiti presso i centri di raccolta presenti capillarmente in tutta la città per permetterne il corretto riciclo. Inoltre, per gli alberi veri, si ricorda che in città sono disponibili i nuovi contenitori per la raccolta di sfalci e ramaglie nei quali possono essere sempre conferiti rifiuti derivanti dagli scarti dei giardini.

 

DI SEGUITO GLI ORARI DEI CENTRI DI RACCOLTA:

Centro di Raccolta San Giacomo – via Carbonara 3, aperto:

  • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00
  • domenica dalle 9.00 alle 13.00

Centro di Raccolta Roiano – via Valmartinaga 10, aperto:

  • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00

Centro di Raccolta Opicina – strada per Vienna 84/a, aperto:

  • dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 19.00

Centro di Raccolta Campo Marzio – via Giulio Cesare 10, aperto:

  • dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 16.00

 

Sul sito internet di AcegasApsAmga è disponibile una mappa sempre aggiornata sulle posizioni dei cassonetti dedicati a questa specifica raccolta (sfalci e ramaglie).

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp

    Resta in contatto

    Se vuoi restare informato su tutto il mondo ECO FVG, novità, eventi,
    aggiornamenti sulla raccolta rifiuti in regione e tanto altro lasciaci la tua mail.

    Ho preso visione dell’informativa sulla privacy ai sensi dell’art 13 GDPR