Dopo l’edizione del 5 novembre in Piazza Rizzi a Udine, “Rifiuti in piazza” torna in città con un nuovo appuntamento. L’evento nasce con l’obiettivo di spiegare ai cittadini come fare la raccolta differenziata e risolvere i più comuni dubbi.
Giovedì 9 gennaio 2020 dalle ore 09:30 alle 12:30 in piazza Papa Giovanni XXIII i tecnici di Arpa FVG, di Regione FVG e di Net Spa apriranno di fronte ai cittadini il contenuto di alcuni sacchi di rifiuti provenienti dai cassonetti stradali per il rifiuto secco residuo (indifferenziato). Verranno analizzati i contenuti e si verificherà quali materiali sono presenti e se sono stati conferiti correttamente.
Ecco come funziona: un camion della raccolta rifiuti appena raccolti scarica una parte del suo carico in piazza; i sacchi dei rifiuti vengono aperti dai tecnici di ARPA FVG su un tavolo sul quale sono separate le diverse frazioni contenute per tipologia e materiali. Terminata tale fase si peseranno le diverse frazioni di rifiuti valutando la conformità o meno del conferimento nella raccolta effettuata.
Nel corso dell’evento i tecnici presenti risponderanno alle domande dei cittadini e degli studenti in materia di differenziazione dei rifiuti.
#30a866