A&T 2000 è il gestore pubblico dei rifiuti urbani in 50 comuni dell’ex provincia di Udine e a San Dorligo della Valle-Dolina. La società è a totale capitale pubblico: i soci sono 41 Comuni e la Comunità Collinare del Friuli.

Fin dall’inizio dell’attività nel 1996, A&T 2000 ha attivato servizi innovativi di raccolta differenziata ponendosi come obiettivi la progressiva riduzione dei rifiuti indifferenziati e la massima valorizzazione e avvio ad effettivo riciclo di quelli differenziati.

La raccolta dei rifiuti, rivolta in totale a circa 200.000 abitanti, avviene principalmente tramite il sistema di raccolta “porta a porta controllato”, istituito nel 2007 e oggi a regime nella quasi totalità del territorio servito. Questo sistema consente di ottenere risultati di eccellenza in termini di raccolta differenziata, qualità del materiale differenziato raccolto e contenimento della produzione dei rifiuti indifferenziati, che risulta ridotta al minimo nei comuni dove A&T 2000 applica la tariffa puntuale.

La società svolge regolarmente anche attività di comunicazione e sensibilizzazione ambientale, rivolta sia agli utenti del servizio che alle scuole, e, sul libero mercato, offre servizi relativi ai rifiuti speciali. Sul fronte impiantistico, A&T 2000 è proprietaria dell’impianto di selezione dei rifiuti della raccolta differenziata di Rive d’Arcano (UD) e concessionaria dell’impianto di compostaggio con recupero energetico di Codroipo (UD).