Prosegue con successo il progetto di educazione ambientale di A&T 2000 rivolto agli studenti “Per l’ambiente…tutti presenti!” Da diversi anni l’azienda, che si occupa della gestione integrata del ciclo dei rifiuti in 51 Comuni, propone e porta il progetto didattico nelle scuole primarie e secondarie di primo grado dei Comuni serviti.
L’anno scolastico in corso è caratterizzato da un alto numero di adesioni all’iniziativa: sono infatti 360 le classi iscritte per un totale di oltre 6.500 alunni partecipanti. Il progetto di quest’anno, focalizzato sul tema dell’uso responsabile della plastica, è iniziato a novembre e proseguirà per tutto l’anno scolastico in corso.
Durante gli incontri in classe gli alunni vengono accompagnati in un percorso che spiega cos’è la plastica, come è nata e per cosa viene usata, ma che evidenzia anche i limiti del suo utilizzo “usa e getta”, che purtroppo è causa di seri problemi di inquinamento, che hanno conseguenze anche sull’uomo.
Agli studenti viene chiesto di immaginare come potrebbe essere un mondo senza plastica e vengono proposte soluzioni e materiali alternativi, più sostenibili per l’ambiente. Come esempio di buona pratica, a ciascun alunno delle classi partecipanti viene anche fornita come gadget una borraccia in acciaio inossidabile, un materiale che offre garanzie in merito a resistenza, proliferazione di muffe e batteri e rischi da contaminazione da metalli.
#f0f7fd