Nuova linfa per la monoutility di igiene ambientale, la quale fa il pieno di ore di formazione, incontri ed entusiasmo nelle scuole di tutto il territorio dell’ex Provincia di Udine e Trieste.
Un successo straordinario che entusiasma tutti. Così il direttore generale Massimo Fuccaro: “Stiamo educando e preparando i cittadini “adulti di domani”, già da oggi con una formula innovativa e fondamentale non soltanto per le città, ma per il pianeta intero. Abbiamo bisogno di menti e coscienze formate – prosegue Fuccaro – per ottenere quella sensibilità ambientale necessaria a uno sviluppo sostenibile del pianeta.”
Questi i numeri che vedono impegnata Net tra ottobre 2019 e maggio 2020:
- Oltre 8.200 studenti partecipanti
- Circa 70 istituti scolastici coinvolti
- 376 interventi con 18 laboratori diversificati in base ad argomento ed età
- 33 Comuni interessati
Udine, anche grazie al “Casa per Casa” torna locomotiva dell’educazione ambientale grazie all’adesione eccezionale degli istituti e all’avvio di progetti educativi anche in favore delle scuole dell’infanzia e del triennio delle superiori:
- circa 1.500 studenti partecipanti
- 15 istituti scolastici coinvolti
Non solo formazione, ma anche visite guidate negli impianti di trattamento dei rifiuti, grazie ai tecnici di Net, accompagnando studenti e insegnanti e illustrando loro il funzionamento degli stessi. “Vogliamo apparire per come siamo e per ciò che facciamo, sempre: non soltanto per la raccolta e il trattamento di rifiuti urbani, ma per verso tutte le tematiche ambientali fino ai cambiamenti climatici. Il Green New Deal è il nuovo paradigma che muove le azioni di Net. I nostri obiettivi sono coerenti con questa nuova visione della sostenibilità ambientale. Dobbiamo educare le nuove generazioni affinché i concetti green non siano solo degli slogan e per questo Net mette e metterà a disposizione le proprie esperienze e competenze” Conclude Fuccaro.
Casa per Casa – Circoscrizione 2
In occasione delle festività natalizie e in via del tutto straordinaria ed eccezionale, Net effettuerà la raccolta degli imballaggi tipo “vetro e barattolame” anche nella giornata di sabato 28 dicembre p.v. (l’esposizione dei contenitori con il coperchio di colore verde va eseguita venerdì 27 dicembre dalle ore 19.00 alle 24.00).