/
/
In piazza il valore dei rifiuti

In piazza il valore dei rifiuti

Torna l’iniziativa “Rifiuti in Piazza” promossa da AcegasApsAmga, Comune di Trieste, ARPA e Regione FVG.

La manifestazione itinerante nelle piazze nasce con lo scopo di educare e sensibilizzare i cittadini ad effettuare correttamente la raccolta differenziata, attraverso analisi merceologiche dei rifiuti per evidenziare gli errori commessi e aiutare i cittadini a realizzare una buona raccolta differenziata.

Dopo l’edizione pilota dello scorso anno, che ha riscosso l’interesse dei cittadini, riprende anche quest’anno l’iniziativa, organizzata da ARPA FVG con il patrocinio del Comune di Trieste e promossa da AcegasApsAmga e Regione.

 

QUESTI GLI APPUNTAMENTI “RIFIUTI IN PIAZZA” DEL 2019:

Mercoledì 8 maggio, ore 10.30 in Campo San Giacomo

Mercoledì 15 maggio, ore 10.30 in Piazza XXV Aprile (Borgo S. Sergio)

Mercoledì 22 maggio, ore 10.30 in Largo Roiano

 

Durante l’evento di novembre, era stato evidenziato come del rifiuto secco non differenziato analizzato solo il 12% era stato correttamente conferito, il restante era costituito invece da rifiuti, che se correttamente conferiti, avrebbero potuto essere differenziati: il 20% era plastica, circa il 15% vetro e alluminio, l’11% carta e ben il 42% era organico. Dati che fanno alquanto riflettere sul fatto che non vi sia ancora da parte dei cittadini la giusta conoscenza e consapevolezza di quanto sia importante differenziare correttamente i rifiuti che vengono prodotti. 

Anche attraverso questa iniziativa, AcegasApsAmga, insieme a Comune, ARPA e Regione, intende incoraggiare lo sviluppo di un’economia circolare basata sulla minor produzione i rifiuti, il loro riutilizzo e il riciclo. La transizione verso un’economia circolare consente la sostenibilità ambientale e, quindi, anche sociale ed economica del pianeta, ed è un obiettivo necessario per il futuro e per tutto il pianeta.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Resta in contatto

Se vuoi restare informato su tutto il mondo ECO FVG, novità, eventi,
aggiornamenti sulla raccolta rifiuti in regione e tanto altro lasciaci la tua mail.

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy ai sensi dell’art 13 GDPR