/
/
Insieme per l’ambiente: l’impegno di Regione FVG

Insieme per l’ambiente: l’impegno di Regione FVG

Il 28 novembre il primo passo del progetto di comunicazione sulla sostenibilità coordinato dalla regione.

In Friuli-Venezia Giulia la sostenibilità è regionale: è questa la parola chiave del progetto avviato dall’assessorato regionale all’Ambiente ed energia e dall’ARPA FVG a inizio 2019 e che segnerà il suo primo passo ufficiale il 28 novembre prossimo con la sottoscrizione di una lettera d’intenti tra i due enti e i gestori del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

A presentare il progetto e a dare il via ai lavori nell’incontro del 28 novembre sarà Fabio Scoccimarro, Assessore alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile.

Nel corso dell’anno appena trascorso, la Regione ha realizzato una collaborazione unica, insieme ad ARPA FVG, coordinando tutti i gestori del territorio regionale, permettendo loro di sedersi a uno stesso tavolo e di condividere strategie comunicative che puntano a un unico obiettivo: un territorio più sostenibile e più vivibile per i suoi residenti. Il progetto si inserisce nell’ambito dell’aggiornamento del “Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani”. Tutti i soggetti coinvolti si impegnano a lavorare insieme per i prossimi anni, al fine di affrontare annualmente tematiche comuni a livello regionale.

Per dare forza e unità alle iniziative è stato creato un logo che comunichi il progetto: nasce così il logo #ECOFVG. Che non è solo un logo, ma un obiettivo per un Friuli-Venezia Giulia più ecosostenibile. Il primo tema scelto per la comunicazione, che cambierà di anno in anno, è quello della plastica, data la particolare gravità della dispersione delle plastiche nell’ambiente e in generale considerato che la riduzione e la corretta differenziazione di tale rifiuto risulta tra i principali obiettivi posti a livello internazionale.

Grazie alla collaborazione tra gli enti partecipanti nasce così la prima campagna di comunicazione unitaria per il Friuli-Venezia Giulia. Si chiama “Usa la plastica responsabilmente” e ha per obiettivo sensibilizzare i cittadini sul corretto uso di questo rifiuto. L’immagine mostra la Terra nello spazio, su un piatto di plastica, contornato da posate usa e getta, e il claim recita “Se non elimini la plastica, ti mangi l’unico pianeta che hai. Usa la plastica responsabilmente”.

Il messaggio e l’immagine verranno diffusi nei prossimi mesi in tutto il territorio regionale tramite molteplici tipologie di strumenti di comunicazione per rafforzare il messaggio a tutti i livelli, da eventi ad affissioni e pubblicazioni. Perché un pianeta più pulito è una responsabilità comune. Così come gli enti e i gestori del territorio si sono uniti in questo obiettivo, così l’invito della campagna ai cittadini è questo: unitevi e partecipate, perché tutti insieme possiamo fare la differenza.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp

Resta in contatto

Se vuoi restare informato su tutto il mondo ECO FVG, novità, eventi,
aggiornamenti sulla raccolta rifiuti in regione e tanto altro lasciaci la tua mail.

Ho preso visione dell’informativa sulla privacy ai sensi dell’art 13 GDPR