fbpx
/
/
aMare FVG | Il progetto continua con la pulizia di Ponterosso

aMare FVG | Il progetto continua con la pulizia di Ponterosso

Dato il successo il progetto aMare Fvg proseguirà nel 2021

Cinquecentocinquanta oggetti di vetro e plastica, tra cui perfino un drone, e molti rifiuti derivanti da esercizi prospicienti il canale di Ponterosso, come menù di locali, confezioni di piante, vasi da fiori, e da mezzi nautici: questo è stato raccolto durante la pulizia dei fondali effettuata sabato 17 ottobre a Trieste nell’ambito del progetto pilota “aMare fvg”.

Numero importanti che, sommati alla grande presenza di volontari di svariate associazioni ambientaliste, sportive e animaliste, vanno premiati, da qui la scelta da parte della Regione di prorogare il progetto.

Con “aMare fvg” la Regione vuole favorire la raccolta dei rifiuti che vengono accidentalmente raccolti in mare durante le attività di pesca e occasionalmente da diportisti e associazioni di volontariato nell’ambito di specifiche iniziative di pulizia degli specchi d’acqua e dei fondali.

Il progetto doveva partire già in primavera, ma il lockdown ha impedito l’organizzazione di eventi.

Durante gli appuntamenti ai Topolini e in Ponterosso c’è stata dimostrazione di come, da parte degli appassionati e amanti del mare, vi sia la voglia di mandare messaggi di sensibilizzazione per affrontare il problema dell’inquinamento marino.

 width=

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su whatsapp