fbpx
/
/
A tutto MARLESS!

A tutto MARLESS!

MARLESS è l’acronimo di MARine Litter cross-border awarenESS and innovation actions. Si tratta di un progetto di cooperazione territoriale, finanziato dal programma Interreg tra l’Italia e la Croazia e che ha preso avvio a Giugno 2020 e si concluderà a Dicembre 2022.

Le risorse in campo sono cospicue, per il progetto sono stati destinati 4.240.000 di euro e diversi soggetti italiani e croati sono impegnati ad affrontare e cercare di mitigare il problema della Marine Litter (Rifiuti Marini) nel Mare Adriatico.

L’obiettivo generale del progetto è  migliorare la qualità delle condizioni ambientali della zona costiera e del mare Adriatico mediante l’uso di tecnologie e approcci sostenibili e innovativi e in particolare definire interventi concreti e congiunti  che permettano di affrontare il fenomeno dei Rifiuti Marini da diversi punti di vista e modalità di intervento. Il progetto pone quindi in atto azioni concrete di monitoraggio, gestione, prevenzione e rimozione dei rifiuti marini senza tralasciare l’aspetto normativo entro il quale queste azioni si inquadrano. Infine, propone azioni innovative e sperimentali volte al trattamento dei rifiuti di plastica in un’ottica di economia circolare.

Il risultato da raggiungere è ambizioso e per essere raggiunto dovrà trovare la collaborazione di tutti i soggetti che vivono e lavorano sul Mare Adriatico. Fondamentale sarà il contributo degli Enti Istituzionali, ma non meno fondamentale sarà la risposta, alle iniziative avviate, dei soggetti pubblici e privati che con le loro azioni concrete contribuiranno a salvaguardare la salute dell’ambiente marino in cui viviamo.

Maggiori informazioni si trovano a questo link: https://www.italy-croatia.eu/web/marless

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp

    Resta in contatto

    Se vuoi restare informato su tutto il mondo EcoFVG, novità, eventi, aggiornamenti sulla raccolta rifiuti in regione e tanto altro lasciaci la tua mail.

    Ho preso visione dell’informativa sulla privacy ai sensi dell’art 13 GDPR