/
/
A FORGARIA NEL FRIULI INIZIA LA RACCOLTA PORTA A PORTA!

A FORGARIA NEL FRIULI INIZIA LA RACCOLTA PORTA A PORTA!

La raccolta “porta a porta” dei rifiuti nel Comune di Forgaria nel Friuli partirà dal 1° ottobre 2020 a cura del gestore A&T 2000, che in questi mesi si è occupato di progettare e organizzare l’iniziativa in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’avvio del nuovo sistema di raccolta, inizialmente previsto dal 1° aprile, era stato sospeso a causa dell’impossibilità di svolgere le necessarie riunioni informative con la cittadinanza, in considerazione delle disposizioni legate all’emergenza sanitaria da COVID-19. Per quanto riguarda le attività economiche, le associazioni e gli istituti scolastici le riunioni informative si erano già svolte a inizio marzo, pertanto per queste utenze rimangono valide le indicazioni già fornite da parte del Comune e di A&T 2000, salvo lo slittamento della data di avvio del servizio.

Tenendo conto delle prescrizioni delle linee guida governative, il 25 e 27 agosto si sono così svolti due incontri informativi con la popolazione, organizzati all’aperto presso la Forgaria Arena, uno spazio idoneo a garantire il rispetto della distanza di sicurezza tra i partecipanti. Le riunioni hanno visto una numerosa partecipazione da parte dei cittadini, che si sono anche dimostrati rispettosi delle norme di sicurezza impartite, indossando la mascherina.

Per rafforzare la comunicazione verso l’utenza, oltre alle riunioni informative, A&T 2000 sta anche preparando un video sulla raccolta porta a porta che verrà prossimamente pubblicato sul sito aziendale www.aet2000.it a beneficio di tutte le utenze servite.

Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti prevede l’eliminazione dei cassonetti e contenitori stradali presenti sul territorio e la raccolta “porta a porta” delle principali tipologie di rifiuti differenziati (carta e cartone, vetro, imballaggi in plastica assieme alle lattine, organico umido e secco residuo), secondo un calendario prestabilito. Inoltre, soluzioni apposite sono state pensate per l’Altopiano di Monte Prat e per la raccolta dei pannolini in caso di utenze con grandi produzioni.

Per agevolare la separazione quotidiana dei rifiuti, già a fine agosto A&T 2000 ha iniziato a consegnare a domicilio a tutte le utenze gli appositi contenitori (bidoncini e sacchetti) assieme al calendario e alle istruzioni per una corretta raccolta differenziata. La consegna proseguirà durante il mese di settembre e a fine mese saranno rimossi tutti i contenitori stradali presenti sul territorio.

Con questa iniziativa il Comune di Forgaria nel Friuli potrà migliorare ulteriormente la qualità dei rifiuti raccolti, beneficiando dei maggiori contributi previsti nell’ambito della filiera del riciclo e aumentando la quantità di rifiuti avviati ad effettivo recupero, alla stessa stregua degli altri 45 comuni serviti da A&T 2000 che negli scorsi anni hanno già attivato la raccolta porta a porta ottenendo ottimi risultati ambientali.

    Condividi su facebook
    Condividi su twitter
    Condividi su email
    Condividi su whatsapp

    Resta in contatto

    Se vuoi restare informato su tutto il mondo ECO FVG, novità, eventi,
    aggiornamenti sulla raccolta rifiuti in regione e tanto altro lasciaci la tua mail.

    Ho preso visione dell’informativa sulla privacy ai sensi dell’art 13 GDPR